Reclutamento e selezione
4 generazioni di talenti in azienda: differenze e caratteristiche
Scopri come gestire e valorizzare 4 generazioni di talenti in azienda, promuovendo collaborazione e crescita intergenerazionale.
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Sara González
HR Consultant
14 de Agosto, 2024
Baby Boomers, Generazione X, generazione Y e generazione Z sono quattro generazioni esplosive di talenti che coesistono ai giorni nostri con la loro personalità e i loro tratti particolari. Profili più tecnologici, profili basati sull’innovazione, profili con obiettivi chiari e forti principi etici, profili che cercano la crescita, la professionalità e la prospettiva del futuro, il valore della salute, e così via.
Sappiamo che i dati demografici e gli interessi sono ciò che differenzia ogni generazione di talenti. Con i loro punti di forza e di debolezza, ognuna di queste generazioni ha avuto un impatto a livello personale e professionale, sia nella sfera pubblica che in quella privata delle aziende. Sia come sia, l’attrazione del talento e la corretta gestione delle persone sono fattori determinanti per il successo di un’entità , nella misura in cui la sua gestione rende effettivamente un’organizzazione più ricca.
Al giorno d’oggi, può essere una buona idea svolgere questa attività con l’aiuto di un software HR che vi farà risparmiare un sacco di lavoro di gestione.
Uno dei più grandi errori che i dipartimenti HR possono fare è non sapere come differenziare tra generazioni e i tipi di talento che attualmente esistono. Per questo motivo, oggi rifletteremo sulle 4 generazioni di talenti che coesistono nella nostra quotidianità e che, come abbiamo già accennato, sono le seguenti:
Ora che sappiamo chi sono queste generazioni e i loro nomi, rifletteremo un po’ di più sulle loro convinzioni, principi e differenze.
Il suo nome è un’eredità per essere la generazione del dopoguerra. Dobbiamo a questa generazione lo stile di vita che è stato infuso nella nostra società nel corso degli anni. Questa generazione è quella che ha iniziato a rivendicare le libertà individuali. Qui scoppia la lotta femminista e la lotta per i diritti LGTBI.
Sono i generatori di abitudini di acquisto, quelli che accumulano più ricchezza, soprattutto negli Stati Uniti. A differenza dei loro successori, la generazione Baby Boomer dovrà adattarsi alle nuove tecnologie, motivo per cui saranno considerati immigrati digitali.
Tra Millennials e Baby Boomers, la generazione X è quella che segna gli anni Settanta e Ottanta. Riunisce lo spirito di cooperazione come motore di crescita per il successo dell’azienda. Non possono essere considerati nativi digitali perché la tecnologia di allora era piuttosto limitata, e non sono considerati Baby Boomer perché non sono nati subito dopo la seconda guerra mondiale.
Questo è ciò che la rende una generazione ponte, ma a differenza degli altri, si distingue per il suo potere di conciliazione, per le sue virtù di dialogo. È una generazione che si impegna per il mondo e ha vissuto segnata dall’emergere del consumismo.
Conosciuta per essere nativa digitale, questa generazione è stata presa di mira dalle aziende per la “poca esperienza” che ha. E, in questo contesto, non possiamo dimenticare che è stata una delle generazioni più colpite dalla grande crisi economica del 2008.
In ogni caso, la generazione Y o i millennials hanno una capacità digitale senza precedenti ed è importante definire strategie per attrarre i loro talenti. A livello personale, sono persone con un forte nucleo di empatia e leadership. È una delle generazioni più diverse e più istruite dal punto di vista accademico.
Generazione Z, iGen, Gen Z. Ci sono molti nomi per questa generazione, ma se c’è una cosa che la definisce perfettamente, è proprio il suo comfort e la sicurezza per quanto riguarda l’ambiente digitale e social network.
La generazione Z, nonostante tutto, è una generazione preservata in termini di vita personale. Rispetto ai millennials, sono più consapevoli degli effetti negativi della sovraesposizione nel mondo digitale.
Si tratta soprattutto di persone autodidatte, che controllano perfettamente il linguaggio digitale.
La ben nota generazione T, generazione touch o generazione Alpha sarà sottoposta alle sfide del futuro, in particolare quelle legate al campo educativo e ambientale.
Figli della generazione X o della generazione Millennials, questa sarà la generazione che erediterà il mondo, e sarà nelle loro mani scrivere il futuro.