Gestione della squadra
Come coinvolgere i dipendenti nell’azienda
Scopri strategie efficaci per aumentare il coinvolgimento del personale nella tua azienda e migliorare la produttività. Leggi di più!
Gestione della squadra
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Stefano Miradoli
HR Consultant
11 de Luglio, 2024
Abbiamo spesso parlato dell’importanza del team building, dell’instillare nei dipendenti un senso di appartenenza all’azienda. Il coinvolgimento dei dipendenti è essenziale nel processo di team building. Il coinvolgimento è alla base della produttività, perché se i dipendenti non conoscono lo scopo dei loro compiti, non condividono la stessa visione dell’azienda.
Ma… come raggiungere questo coinvolgimento? Ecco 4 strategie per coinvolgere i dipendenti nell’azienda
Affinché questo sentimento di coinvolgimento con e per l’organizzazione fiorisca nella forza lavoro, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è un leader. La figura del leader è essenziale, in quanto è colui che deve elaborare un piano d’azione e di organizzazione. L’obiettivo è far conoscere al personale lo scopo di ogni progetto. La produttività e l’efficienza dell’organizzazione sono direttamente collegate al coinvolgimento del personale.
Creare un feedback tra i dipendenti e la filosofia aziendale. È molto importante che tutti i dipendenti conoscano la filosofia dell’azienda e i valori che la governano. Così come la missione, la visione, gli obiettivi e le politiche per raggiungerli. La comunicazione in questo senso è essenziale affinché i dipendenti si identifichino con la cultura aziendale. Questo feedback permette ai dipendenti di prendere coscienza dell’azienda, di assumere le strategie come proprie e di agire per il bene dell’azienda.
Passi per creare un feedback efficace:
Un buon leader può chiedere ai dipendenti di identificarsi e di provare empatia. Ascoltate le loro idee e invitateli a fissare i loro obiettivi all’interno di ciascun reparto. Questi possono essere suddivisi per gruppi di lavoro e creare un team di manager che rappresenti ciascuna delle aree. L’obiettivo è quello di monitorare e valutare insieme i risultati. Se essi stessi esercitano queste funzioni come gruppo, la comunicazione tra tutte le aree aziendali sarà molto più fluida.
Questa interrelazione tra i lavoratori li aiuta a prestare maggiore attenzione ai loro compiti e quindi la qualità dei processi e del prodotto finale sarà più elevata. Coinvolgete anche i lavoratori nei piani di miglioramento, ascoltate le loro lamentele, perché possiamo imparare da loro e migliorare insieme.
Passi per stabilire obiettivi comuni:
Un’ottima opzione per la motivazione è quella di istituire un sistema di ricompense, in quanto è un buon modo per impegnarsi con l’azienda. Naturalmente, non è necessario che siano di natura finanziaria: ci sono molti modi per premiare il vostro team per i risultati raggiunti che non comportano alcun costo aggiuntivo per l’organizzazione.
Uno degli aspetti più richiesti e importanti dal punto di vista dei dipendenti è l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Implementare in azienda strumenti che aiutino nella lotta per l’equilibrio tra lavoro e vita privata, come il software di gestione del tempo di Sesame. Così come riconoscere sempre i risultati di una squadra o di un individuo in modo pubblico. Il leader deve incoraggiare il riconoscimento dello sforzo e del tempo.
Passi per creare sistemi di motivazione e responsabilità:
Infine, come abbiamo già detto in altre occasioni, è fondamentale prendersi cura dell’ambiente di lavoro e del clima. Essere sicuri, sentirsi bene e tranquilli è un modo per stimolare le prestazioni dei lavoratori. La creazione di ampi spazi in cui condividere le esperienze favorisce la comunicazione e il team building. Un ambiente di lavoro accogliente e piacevole aumenta la produttività dei lavoratori.
Questi sono solo alcuni semplici consigli per garantire che la vostra azienda crei team motivati e coinvolti. Come potete vedere, metterli in pratica è molto semplice, quindi non perdete l’occasione e lasciatevi coinvolgere. I benefici di queste piccole innovazioni sono di gran lunga superiori allo sforzo che richiedono.
Passi per favorire un buon ambiente di lavoro: