Qual è lo scopo di un organigramma funzionale aziendale?

organigramma funzionale aziendale

Quando pensiamo di creare l’organigramma di un’azienda, potrebbe venirci in mente una struttura piramidale. O forse qualche altra struttura statica che mostra livelli di gerarchia stabili nel tempo. Tuttavia, la realtà ci dice che questa mappa difficilmente può resistere alle fluttuazioni di oggi. Al fine di snellire i processi aziendali relativi alle risorse umane, è necessario un organigramma. Per questo motivo, sempre più aziende stanno optando per organigrammi funzionali, che si integrano in modo armonico e organico.

Che cos’è un organigramma funzionale?

Un organigramma funzionale è un diagramma che visualizza e specifica, con il massimo dettaglio, i ruoli, le responsabilità e le competenze di ciascun dipartimento di un’azienda.

A causa dello smart working, le aziende hanno dovuto modificare i propri organigrammi e renderli più flessibili. Ciò consente ai membri del team di comprendere più facilmente i cambiamenti. Questi cambiamenti non sono solo legati alla nuova modalità di lavoro a distanza, ma anche alle nuove funzioni, compiti e responsabilità. Per questo, è essenziale un organigramma funzionale.

Caratteristiche di un organigramma funzionale

  • Indica in dettaglio il modo in cui le responsabilità sono suddivise all’interno di un’azienda. Grazie a questo è più semplice suddividere il carico di lavoro e controllare le attività da svolgere. 
  • Determina le autorità e i livelli gerarchici in modo da mostrare chi deve dare gli ordini in un dipartimento. Ciò evita malintesi nella catena di comando e aiuta i dipendenti a sapere quali istruzioni seguire.
  • Rende più semplice l’analisi aziendale per i manager che devono prendere decisioni a lungo, medio o breve termine.
  • È uno strumento utile quando si espande un’azienda. Perché ci permette di valutare facilmente quali dipartimenti possono assumere più responsabilità o quali devono iniziare con le fasi di assunzione di più personale o risorse.

Vantaggi di disporre di un organigramma funzionale

Ora che conosciamo la definizione di un organigramma funzionale, è tempo di scoprire perché dovremmo scegliere questo tipo di struttura. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

  • È chiaro e preciso nel definire la struttura di un’organizzazione.
  • Consente ai dipendenti di capire a quale gruppo appartengono o a quale manager devono fare riferimento.
  • La creazione di un organigramma stabilisce i livelli della gerarchia.
  • Qualsiasi dipendente, nuovo o anziano, può capirlo.
  • I compiti o le responsabilità possono essere assegnati in base alle funzioni aziendali.
  • È più facile espandere l’azienda con l’aiuto di questo strumento.
  • Ottimizza il processo decisionale.
  • È più intuitivo di un lungo rapporto o di una lista infinita.

Tipi di organigrammi funzionali

  • Organigramma verticale: questo è il più comune e noto. La sua struttura è pensata per essere letta dall’alto verso il basso. Vale la pena ricordare che l’amministratore delegato di un’azienda sarà sempre il primo. Poi, sotto di lui/lei, la lista scenderà secondo i ranghi.
  • Organigramma orizzontale: in questo caso specifico, l’organigramma viene letto da sinistra a destra. Ad esempio, la persona con il grado più alto sarà sempre sul lato sinistro, mentre il resto della squadra sarà sul lato destro. Tra di loro, troverete i dipartimenti o le persone che compongono l’azienda.
  • Organigramma misto: è una combinazione di organigrammi verticali e orizzontali. In termini di leadership, viene letto dall’alto verso il basso, mentre i dipartimenti vengono visualizzati da sinistra a destra. 
  • Organigramma circolare: l’asse della sua struttura si basa su una persona o un dipartimento. Quello all’interno del cerchio ha un livello superiore nella gerarchia rispetto al resto e quello all’esterno del cerchio ha un livello inferiore nella gerarchia.

Infine, dobbiamo dire che se si desidera progettare e strutturare un organigramma funzionale, è necessario disporre di un software specializzato nella loro creazione. In questo senso, un software HR come Sesame HR è la vostra migliore alternativa. Con esso, sarete in grado di sviluppare organigrammi in pochi minuti, in modo che i vostri dipendenti saranno a conoscenza della struttura organizzativa dell’azienda in ogni momento.

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