Comunicazione interna
La nuova legge sul whistleblowing in Italia: un sistema sicuro e protetto
Scopri la nuova legge sul whistleblowing in Italia e come garantisce un sistema sicuro per la protezione dei segnalanti.
Comunicazione interna
Scopri la nuova legge sul whistleblowing in Italia e come garantisce un sistema sicuro per la protezione dei segnalanti.
Hai bisogno di aiuto?
Alba Gijón
HR Consultant
26 de Novembre, 2024
Hai mai sentito parlare di whistleblowing? Un whistleblower è una persona che fornisce informazioni su un atto illecito a un’autorità . Si parla di un atto coraggioso e utile all’intera comunità , tanto che in alcuni settori, il denunciante può guadagnare fino a un terzo del proprio stipendio per aver denunciato una cattiva condotta. Ciò viene ovviamente riconosciuto perchè protegge l’interesse pubblico.
Capiamo insieme come un whistleblower viene tutelato e come si comporta la legge italiana in merito.
È fondamentale che chi denuncia un atto illecito venga protetto dall’autorità stessa. La normativa italiana sul whistleblowing, aggiornata al 30 marzo 2023, stabilisce una serie di punti importanti.
La legge tutela il whistleblower grazie ad alcune misure precise. Vediamole:
Non è abbastanza? Come ulteriore supporto puoi servirti di un software digitale come Sesame HR. Questa piattaforma centralizzata offre alle aziende una soluzione completa per gestire in modo efficace anche il whistleblowing, garantendo trasparenza e sicurezza e mantenendo una buona comunicazione interna.
Grazie al nostro software HR, le aziende possono configurare un sistema di segnalazioni completamente integrato, che risponde ai requisiti della Direttiva UE 2019/1937 e della normativa italiana in merito. La piattaforma permette ai dipendenti di inviare segnalazioni, garantendo la crittografia dei dati e accessi controllati per assicurare la massima riservatezza.
Sesame HR facilita anche la gestione interna delle segnalazioni, permettendo ai responsabili del canale di indagare e rispondere in tempi rapidi. Che ne dici? Inizia oggi la prova gratuita e tutela il personale Sesame HR!