Reclutamento e selezione
Modello per le assunzioni e licenziamenti dei dipendenti
Eccoti il modello per le assunzioni e i licenziamenti dei dipendenti, lo strumento perfetto per i processi di onboarding e offboarding!
Reclutamento e selezione
Eccoti il modello per le assunzioni e i licenziamenti dei dipendenti, lo strumento perfetto per i processi di onboarding e offboarding!
Hai bisogno di aiuto?
Ronny Navarrete
HR Consultant
29 de Marzo, 2025
Uno dei compiti fondamentali del dipartimento HR di un’azienda è gestire correttamente assunzioni e licenziamenti dei dipendenti. Questo incarico può diventare un problema se non gestito correttamente, poiché le conseguenze ricadono direttamente sui dipendenti e sulla loro gestione. Scopri il nostro modello apposito!
Secondo la Previdenza Sociale, l’assunzione è l’atto amministrativo con il quale si stabilisce il rapporto giuridico. D’altro canto, i licenziamenti sono atti amministrativi che estinguono il rapporto giuridico con la Previdenza Sociale. Durante un congedo per malattia, il lavoratore non sarà in grado di svolgere il suo lavoro. Ecco perché il dipartimento risorse umane può decidere di assumere un altro lavoratore con un contratto a tempo determinato per coprire il posto durante il periodo di assenza.
Nel documento per assunzioni e licenziamenti dei dipendenti deve essere indicato il periodo in cui il lavoratore/a non svolge il suo lavoro. Puoi immaginare come un errore potrebbe influenzare uno di questi aspetti? Ecco perché il controllo dei dipendenti è così importante in un’azienda! Oltre a tutto ciò, è anche compito del dipartimento HR la gestione del congedo con l’assicurazione dell’azienda. Questo dovrà inviare tutti i documenti di congedo, assicurandosi che i dati siano corretti. Tutti questi documenti devono essere gestiti in modo efficace e inclusi nel file del dipendente per avere un registro storico del suo rapporto con l’azienda.
Con il modello di controllo assunzioni e licenziamenti dei dipendenti sarai in grado di conoscere i tassi di turnover dell’azienda. Infatti, questo modello registra sia le entrate che le uscite del personale.
Il suo schema è il seguente:
Registrando tutti questi dati in modo preciso e centralizzato, puoi facilmente estrarre indicatori fondamentali come l’indice di turnover, il tasso di licenziamenti e assunzioni. Non solo: hai anche la possibilità di analizzare le dinamiche di ingresso e uscita dei dipendenti in maniera più approfondita, suddividendo le informazioni per dipartimento, posizione o località . In questo modo, ottieni una visione chiara e dettagliata della gestione del personale, utile per prendere decisioni strategiche e migliorare la pianificazione delle risorse. Semplice, vero? Con il nostro software HR puoi fare tutto questo e molto di più: automatizzare i processi, accedere a report aggiornati in tempo reale e ottimizzare l’organizzazione interna senza sforzi. Che ne dici di provarlo? Inizia subito la tua prova gratuita con Sesame HR e scopri come semplificare la gestione delle risorse umane in modo efficace e innovativo!