Sondaggi lavorativi
L’importanza di misurare il clima aziendale
Comprendi l'importanza di monitorare il clima aziendale e come utilizzarlo per implementare strategie che migliorano la cultura organizzativa e la motivazione del team.
Sondaggi lavorativi
Comprendi l'importanza di monitorare il clima aziendale e come utilizzarlo per implementare strategie che migliorano la cultura organizzativa e la motivazione del team.
Hai bisogno di aiuto?
Alba Gijón
HR Consultant
30 de Agosto, 2024
Un team felice è più motivato e produttivo, e noi di Sesame lo sappiamo. Abbiamo verificato l’importanza di misurare il clima di lavoro attraverso il nostro strumento, i sondaggi dei dipendenti. In questo modo, è possibile raccogliere feedback dai lavoratori in modo che il vostro dipartimento delle risorse umane possa apportare miglioramenti.
Creare un ambiente di lavoro piacevole e amichevole per i vostri dipendenti fa fluire istantaneamente la comunicazione, migliora la cultura aziendale e fa sì che i dipendenti parlino bene del vostro marchio anche fuori dall’ufficio.
Il clima di lavoro è la percezione che i dipendenti hanno dell’azienda. Ha a che fare con il loro modo di socializzare, le risorse a loro disposizione, e anche le decisioni e il modo in cui l’azienda agisce, cioè come funziona la sua cultura aziendale.
Un buon clima organizzativo influenza l’umore del team, che si traduce in maggiore produttività, e quindi risultati migliori per l’azienda. Il modo migliore per misurarlo è attraverso sondaggi sul clima di lavoro.
I diversi tipi di sondaggi sui dipendenti ci consentono di misurare la soddisfazione degli stessi. Di solito vengono effettuati periodicamente con l’aiuto di un software HR per creare un ambiente di lavoro o sondaggi HR, in modo che sia il reparto risorse umane che il team di gestione possano rilevare tendenze, implementare miglioramenti e misurare il ritmo dell’azienda.
“Organizations that make the most of human potential are like pure-line speedboats. They fly past rivals who are floundering due to cracks in workplace experiences.” (Le organizzazioni che sfruttano al massimo il potenziale umano sono come i motoscafi di linea pura. Superano i rivali che stanno annaspando a causa delle crepe nelle esperienze sul posto di lavoro.)
A GREAT PLACE TO WORK, MICHAEL C. BUSH
Questi sono i vantaggi di promuovere un buon ambiente di lavoro all’interno della vostra azienda:
Perché permettono di scoprire come funzionano le cose nell’azienda. È il modo migliore per verificare se le dinamiche di lavoro sono le migliori, se i team di lavoro sono motivati, se i rapporti tra i dipendenti sono buoni e, in breve, se hanno le risorse di cui hanno bisogno per svolgere bene il loro lavoro.
Effettuare questa diagnosi aiuta a comprendere meglio i vostri lavoratori, in modo da poter risparmiare tempo e concentrare i vostri sforzi per soddisfare le esigenze e risolvere i problemi reali. Questo vi permetterà di adattarvi meglio ai cambiamenti nella vostra azienda e nel vostro team.
Ci sono modelli di sondaggio di lavoro in Excel che sono utili per misurare la motivazione dei vostri team, ma ci vorrà molto tempo per unificare le risposte.
Se si desidera analizzare rapidamente i risultati, si consiglia di utilizzare un software per le risorse umane come Sesame. Con la funzionalità “sondaggi” è possibile creare rapidamente questionari di lavoro, inviarli istantaneamente ai propri dipendenti o programmarne la consegna e ricevere le risposte in tempo reale su una dashboard dove si possono vedere le tendenze.
Quando pianifichiamo il nostro sondaggio sul lavoro, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è quali informazioni vogliamo ottenere dai nostri dipendenti, cioè il tipo di sondaggio sul lavoro che dobbiamo effettuare. Questo ci aiuterà a stabilire gli obiettivi, in base a quale parte della forza lavoro inviamo il sondaggio, a cosa vogliamo chiedere e quale formato sarebbe il più adatto per la nostra azienda.
Ci sono molti approcci che potete adottare nei vostri questionari. La nostra raccomandazione è di adattarli al profilo del lavoratore (dipartimento, esperienza, formazione…) quando si pongono le domande e si sceglie il formato migliore. Quando si effettua un sondaggio con Sesame HR si possono proporre risposte testuali, risposte brevi, validazione per stelle, per stato d’animo, numeriche, ecc.
Infine, analizzare i risultati e agire di conseguenza. Se i dipendenti vedono che i loro contributi non hanno alcun impatto, smetteranno di fornirci feedback e perderemo informazioni preziose.
Siete pronti a controllare l’ambiente di lavoro della vostra azienda?