Database dei dipendenti
Modello Excel di dashboard delle Risorse Umane [Scarica gratis]
Scegli il nostro modello Excel di dashboard delle Risorse Umane e riorganizza il personale! Monitora il personale. [Scarica gratis]
Database dei dipendenti
Scegli il nostro modello Excel di dashboard delle Risorse Umane e riorganizza il personale! Monitora il personale. [Scarica gratis]
Hai bisogno di aiuto?
Ronny Navarrete
HR Consultant
15 de Marzo, 2025
Senti si aver bisogno di un dashboard delle risorse umane? Un database dei dipendenti permette con un solo sguardo di ottenere informazioni sulla produttività , sul monitoraggio del team, sulla gestione del tempo e degli orari, l’attività mensile di ciascun dipartimento e molto altro. Inoltre, questo complemento permette di approfondire gli obiettivi a breve e lungo termine di un’azienda, fornendo report e dati su larga scala. Eccoti un modello apposito!
L’uso di un modello di Excel per creare un dashboard delle risorse umane ha vari vantaggi, soprattutto per le aziende italiane che cercano una soluzione semplice ed economica per gestire i loro dati di risorse umane. Vediamo nel dettaglio i motivi.
Excel è uno strumento ampiamente accessibile e, nella maggior parte dei casi, fa già parte del pacchetto software utilizzato dalle aziende. A differenza dei software specializzati per le risorse umane, non richiede un investimento aggiuntivo in licenze o una formazione intensiva.
Ogni azienda ha bisogni unici quando si tratta di gestione delle risorse umane. Un modello di Excel è completamente personalizzabile, il che significa che puoi adattarlo per misurare le metriche più rilevanti per il tuo business, dalla rotazione dei dipendenti alla gestione del tempo lavorativo.
Con gli strumenti di Excel, puoi automatizzare molti aspetti dell’analisi dei dati e dei rapporti delle Risorse Umane, risparmiando tempo e riducendo drasticamente il margine di errore. Ad esempio, con le tabelle ed i grafici preconfigurati, puoi aggiornare il tuo cruscotto facilmente semplicemente inserendo nuovi dati.
Un dashboard delle Risorse Umane in Excel ti permette di visualizzare grandi quantità di dati in modo chiaro e comprensibile. I grafici, le tabelle e altri elementi visivi facilitano la rapida interpretazione dei dati, aiutando i responsabili HR a prendere decisioni informate.
Perché un modello di dashboard HR sia efficace, deve includere una serie di elementi e metriche chiave che permettono di analizzare la gestione del personale in modo completo. Di seguito, presentiamo alcune delle metriche più importanti che puoi includere nel tuo modello.
La rotazione dei dipendenti è una metrica fondamentale nella gestione delle Risorse Umane. Questo indicatore mostra quanti dipendenti hanno lasciato l’azienda in un periodo determinato e quanti nuovi dipendenti sono stati assunti. Avere il controllo sulla rotazione del personale permette alle aziende di identificare problemi legati alla soddisfazione sul lavoro o alla ritenzione dei talenti.
Formula di rotazione del personale:Tasso di rotazione (%) = (Numero di dipendenti che hanno lasciato l'azienda / Numero totale di dipendenti) x 100
Questo indicatore può essere rappresentato in forma di grafici circolari o a barre che confrontano i dipendenti che se ne sono andati con i nuovi dipendenti.
L’assenteismo è un’altra metrica critica che misura la percentuale di tempo che i dipendenti sono assenti dal lavoro. Un livello elevato di assenteismo può indicare problemi come bassa moralità , problemi di salute, o insoddisfazione nei confronti dell’ambiente di lavoro.
Tasso di assenteismo (%) = (Giorni di assenza / Giorni lavorativi totali) x 100
Il livello di assenteismo può essere visualizzato in grafici a linee per mostrare come è evoluto nel tempo.
Monitorare la produttività e il rendimento del personale è essenziale per assicurarsi che i dipendenti stiano raggiungendo gli obiettivi dell’azienda. Sebbene questa metrica possa variare a seconda del settore, si possono utilizzare indicatori come il numero di progetti completati, le vendite generate o qualsiasi altro KPI rilevante per il business.
La soddisfazione del dipendente è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro positivo. Questa metrica può essere misurata attraverso sondaggi di soddisfazione interna o raccogliendo feedback anonimo. Puoi mostrare il livello di soddisfazione su una scala da 1 a 5, o utilizzare grafici a barre o a colonne per rappresentare i risultati dei sondaggi.
Un’altra metrica utile è il monitoraggio delle ore lavorate grazie alla banca ore straordinario effettuati dai dipendenti. Questo aiuta i responsabili HR a identificare se ci sono carichi di lavoro eccessivi in certe aree e se le giornate lavorative stabilite vengono rispettate.
Il costo delle risorse umane include salari, benefici, formazione e altri costi relativi al personale. Questo indicatore permette di analizzare il costo totale che il team umano rappresenta per l’azienda e di confrontarlo con i risultati ottenuti. Puoi calcolare i costi delle Risorse Umane dividendo il costo totale del personale per i ricavi generati dall’azienda, il che ti darà una visione chiara del ritorno sull’investimento del team umano.
Nel contesto attuale, molte aziende si stanno concentrando sul miglioramento della diversità del loro personale. Puoi creare grafici che rappresentano la composizione del personale in base al genere, all’età , alla nazionalità o a qualsiasi altro fattore rilevante per la tua azienda.
Il dashboard delle Risorse Umane di Sesame HR centralizza tutte le informazioni del personale in modo sicuro e accessibile! Oltre ai dati anagrafici e contrattuali, consente di archiviare documenti, gestire scadenze con notifiche automatiche e monitorare ruoli, competenze e storico aziendale. Con funzionalità di ricerca, reportistica e integrazione con presenze, ferie e permessi, il nostro software HR semplifica la gestione garantendo efficienza, conformità normativa e una visione sempre aggiornata della forza lavoro. Inizia subito la prova gratuita con Sesame HR!