L’importanza di un database HR nelle organizzazioni

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Decidere chi merita di essere promosso, identificare quale dipartimento ha bisogno di più personale o anche sapere chi è il candidato migliore per una posizione. Queste sono solo alcune delle funzionalità che un database HR consente all’interno di un’azienda.

I cosiddetti gestori del capitale umano non dovrebbero essere esclusi dal progresso tecnologico che le imprese stanno attraversando e dovrebbero essere coinvolti nelle ultime tendenze. In questo senso, i big data sono un potente strumento per ottimizzare il lavoro.

Definizione del database delle risorse umane 

Un database è fondamentalmente un sistema informatico su cui i dati possono essere memorizzati in modo strutturato e quasi senza ridondanza.

Tutte queste informazioni vengono memorizzate digitalmente in un server in modo che qualsiasi membro dello staff (a seconda del livello di accesso che gli viene concesso) possa visualizzare i dati in qualsiasi momento. Il server, il supporto e gli strumenti di consultazione costituiscono l’intera struttura del sistema informatico.

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Il database delle risorse umane è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento di un dipartimento delle risorse umane. Questo perché consentirà ai responsabili delle risorse umane di organizzare efficacemente le informazioni che hanno sui dipendenti e sul loro clima di lavoro. Inoltre, consentirà loro di analizzarlo e generare un piano in base alle esigenze che sono in grado di rilevare.

Cosa contiene un database delle risorse umane?

Tra gli elementi che dovrebbero essere presenti nel database delle risorse umane di un’organizzazione, i più importanti e comuni sono i seguenti:

  • Record personale: contiene tutti i dati relativi ai dipendenti, quali età, stipendio, anzianità, competenze, contatto di emergenza, ecc. 
  • Sezioni: mostra le aree di un’azienda e i membri che ne fanno parte.
  • Record di posizione: riporta l’organigramma aziendale, dettagliando le responsabilità di ciascun dipendente e le sue posizioni.
  • Scheda attività: raccoglie tutte le informazioni importanti sulle diverse iniziative a cui ogni dipendente ha preso parte, tra cui formazione, progetti e programmi.
  • Registro retribuzioni: conserva tutti i dati relativi agli stipendi e agli incentivi ricevuti dai dipendenti e dai manager.

Vantaggi di un database HR in un’azienda

  • Facilita l’interconnettività: poiché i dati sono ospitati su un server, è possibile per chiunque abbia accesso controllare le informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
  • Ottimizza il lavoro: poiché i dati vengono memorizzati digitalmente, le informazioni memorizzate possono essere analizzate in tempo reale mediante algoritmi prestabiliti.
  • Fornisce una visione migliore del talento dei dipendenti: utilizzando questo strumento, i responsabili delle risorse umane possono vedere quali dipendenti hanno il maggior potenziale e in quali aree specifiche.
  • Aiuta a identificare le esigenze di lavoro: grazie a questo supporto, le organizzazioni possono facilmente scoprire quali aree devono essere rafforzate o quali posti vacanti devono essere occupati. Contribuisce così alla creazione di un piano di recruitment che risponda alle effettive richieste e determini il profilo ideale nei processi di recruitment e selezione.
  • Permette di determinare chi sono i leader: un’analisi e una valutazione dei dati memorizzati nei big data mostrerà le capacità di leadership di tutti i lavoratori.

In questo modo, un database delle risorse umane in un’azienda finisce per essere uno strumento vantaggioso. In breve, avere tutte le informazioni dei dipendenti della vostra azienda organizzate e memorizzate in un server vi consentirà di accedere ogni volta che ne avrete bisogno e da qualsiasi luogo siate.

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Come abbiamo già detto, il database delle risorse umane è un sistema informatico. È anche noto come un software che memorizza tutte le informazioni relative al dipartimento HR di un’organizzazione.

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Diciamo che è innovativo grazie alla sua grande capacità di archiviazione dei dati e tutte le caratteristiche che ha. È efficace perché riesce a soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi azienda o cliente ed è intuitivo grazie alla sua facilità d’uso.

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