Schemi di turnazione a rotazione da conoscere

schemi turnazione rotazione

Oggi parleremo dei tipi di turni di rotazione che ci sono, ma prima di questo, cosa sono i turni di rotazione e quando vengono utilizzati? I turni di rotazione sono quelli utilizzati quando l’attività o la produzione di un’azienda è ininterrotta per un motivo particolare. Questo ci porta a differenziare i turni di rotazione in base alle loro caratteristiche e modelli.

A questo proposito, distingueremo tra turni frazionati, turni parzialmente frazionati o turni continui. I primi includono un turno mattutino e pomeridiano e i fine settimana liberi. I secondi includono un turno mattutino, un turno pomeridiano, un turno serale, un turno notturno e il sabato. Gli ultimi sono quelli che contemplano una durata continua di 365 giorni all’anno, con turni mattutini, pomeridiani o notturni. 

Che cosa sono i modelli di turni a rotazione?

Sulla base di quanto sopra, comprendiamo che i turni a rotazione sono una realtà in molte aziende sia nel settore pubblico che in quello privato. In questa linea, gli aspetti più importanti sono il capitale umano e il suo funzionamento o le sue prestazioni, che dobbiamo misurare e analizzare. I turni di lavoro a rotazione sono anche una realtà nei sistemi di monitoraggio del tempo di lavoro come Sesame. Così, noi di Sesame possiamo creare turni di lavoro direttamente dallo strumento.

IT - INBOUND - Template - Work shift template

Dovremmo classificare i turni a rotazione come segue: 

  • Doppio turno o due turni: che sarebbe un turno mattutino e uno pomeridiano. Normalmente, questi turni si realizzano dal lunedì al venerdì.
  • Tre turni: mattina, pomeriggio e notte. Questo tipo di turno può essere effettuato dal lunedì al venerdì o dal lunedì alla domenica.
  • Rotazione naturale o inversa: mattina, pomeriggio e notte o notte, pomeriggio e mattina.

Conoscendo questi tipi di turni a rotazione, scopriremo come distribuire l’orario di lavoro in base ad essi. Vediamo che una buona organizzazione e un buon software saranno le due chiavi per gestire gli orari di entrata e uscita, le ferie, le assenze e, naturalmente, i turni. In questo senso, avere e creare turni a rotazione su Sesame ci darà sicurezza in termini di pianificazione dell’orario di lavoro e dei programmi di lavoro.

Modello 4×3, basato su orari di lavoro più lunghi

È un modello di lavoro che genera un po’ di confusione perché accumula giornate lavorative fino a 10 ore lavorative. Di solito è legata ad alti livelli di produzione e produttività. In questo scenario, 3 o 4 giorni si lavora durante la settimana, con giorni lavorativi più lunghi e il resto dei giorni della settimana sarebbero giorni liberi.

Modello 5×2, formule diverse e 7 giorni

In questo caso, ad esempio, i turni di mattina o di pomeriggio possono essere svolti dal lunedì al venerdì, oppure i turni di mattina o di pomeriggio possono essere svolti a rotazione dal lunedì al venerdì. In un altro caso, due giorni potrebbero essere giorni liberi e cinque giorni lavorativi.

Modello 6×2, formule diverse e 8 giorni

Si lavora sei giorni di mattina, di pomeriggio o di notte e per quei sei giorni lavorati, ci saranno due giorni di riposo, rispettando qual è stato l’ultimo turno a riprenderlo nei due giorni successivi.

Nella tabella seguente, si può vedere un esempio, questo modello di turni consecutivi viene creato con 8 dipendenti e 2 per turno, e abbiamo tre turni diversi M mattina, N notte e P pomeriggio. In questo modo due dipendenti condividono sempre lo stesso turno di rotazione.

Team1° giorno2° giorno3° giorno4° giorno5° giorno6° giorno7° giornoOre
Dipendente 1MMPPNNO40
Dipendente 2OMMPPNN40
Dipendente 3OOMMPPN40
Dipendente 4NOOMMPP38
Dipendente 5NNOOMMP36
Dipendente 6PNNOOMM36
Dipendente 7PPNNOOM36
Dipendente 8MPPNNOO36

Un fine settimana di lavoro

Questo tipo di turni di lavoro è caratterizzato da un massimo di 12 ore il sabato e la domenica.

Quattro giorni di lavoro e quattro giorni di riposo

Stiamo parlando di quei casi in cui i dipendenti di solito lavorano per quattro giorni consecutivi e circa 12 ore al giorno. In cambio, dopo questi quattro giorni, i dipendenti avranno altri 4 giorni di riposo ininterrotto.

Quattro giorni di lavoro e uno o due giorni di riposo

Se i dipendenti lavorano quattro giorni 12 ore al giorno, avranno due giorni liberi. In caso contrario, se i turni di lavoro sono di 8 ore per quattro giorni, il dipendente avrà un giorno libero. Il primo caso si riscontra solitamente in aziende del settore industriale con scarsa attività fisica. Nel secondo caso, abbiamo a che fare con aziende che vogliono essere aperte tutti i giorni della settimana.

Lavorare per giorni liberi specifici

Questo tipo di turno di lavoro è particolarmente comune nelle aziende industriali, dove i giorni di riposo sono di solito sia durante il fine settimana che durante la settimana. Questo tipo di turno a rotazione si riscontra solitamente nelle fabbriche e nel settore industriale.

Turni notturni

Questi turni di lavoro a rotazione si verificano soprattutto in due situazioni. Da un lato, quando l’azienda o il settore dedicato ha un lavoro stagionale. Dall’altro, questi lavori sono richiesti da persone che hanno bisogno di combinare questo lavoro con particolari situazioni personali o turni mattutini.

Lavoro di squadra, noto come “continentali”

Questo tipo di turno di solito esiste in situazioni di lavoro di squadra. Si tratta di turni consecutivi e a rotazione di 7 giorni per 8 ore o 4 giorni per 12 ore, dopo che i dipendenti in genere hanno due o tre giorni liberi.

Come organizzare i turni di lavoro e le loro registrazioni?

Di fronte a vari turni di rotazione, ci si può chiedere:

  • Sto rispettando i requisiti legali?
  • Come faccio ad assegnare i giorni liberi corrispondenti ai dipendenti senza commettere errori?
  • Come devo pianificare gli orari del mio team se tutto deve essere operativo?
  • Come posso assegnare quotidianamente turni e modelli a tutti i dipendenti?

La risposta a tutte queste domande si trova in Sesame e nella sua funzionalità di registrazione dei giorni lavorativi per turni, poiché lo strumento consente di creare e organizzare tutti i turni di lavoro e gli orari di lavoro in modo facile e, soprattutto, flessibile.

Tutto questo in un ambiente interattivo che permetterà di gestire correttamente ogni turno di lavoro in azienda.

Registratevi in meno di 5 minuti e scoprite come potete digitalizzare la gestione dei dipendenti con SesameHR e ottimizzare il vostro lavoro quotidiano.