Quali sono le nuove tendenze del business nel 2023?

nuove tendenze commerciali

Vi state chiedendo quali sono le nuove tendenze del business? Recentemente un media ha spiegato che viviamo in un mondo di massima incertezza e ha usato la parola “permacrisi” per descriverlo.

I continui eventi che hanno scosso il nostro mondo negli ultimi anni hanno rivoluzionato anche le imprese, sia in meglio che in peggio.

Per questo motivo è necessario prepararsi e conoscere le nuove tendenze per il 2023.

Le nuove tendenze del business per il 2023

Le aziende dovranno continuare a gestire le conseguenze della pandemia globale iniziata nel 2020. E una delle più grandi economie del mondo, la Cina, è ancora oggi in difficoltà.

Inoltre, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e il rapido sviluppo delle tecnologie sono ancora presenti.

Siete preoccupati per la vostra azienda? In questo post vi spiegheremo quali sono le nuove tendenze commerciali più importanti di quest’anno, in modo che possiate prepararvi.

Accelerare la trasformazione digitale

La pandemia ha portato con sé un impulso alla trasformazione digitale nella maggior parte dei Paesi e in molti settori. Tuttavia, si tratta di un piccolo slancio che continuerà.

Per questo motivo, si prevede il proseguimento di tecnologie quali:

  • Intelligenza artificiale e Big Data (AI).
  • Internet degli oggetti (IoT).
  • Realtà virtuale e aumentata.
  • Cloud computing.
  • Blockchain.

Si tratta di innovazioni tecnologiche che hanno dato i loro primi anni di vita nel 2021 e nel 2022. Tuttavia, nel 2023 si prevede uno sviluppo più significativo.

Queste nuove tecnologie consentiranno alle aziende di integrarle in tutte le aree e le operazioni della loro attività.

In questo modo è possibile automatizzare attività e gestioni inefficienti e di routine.

Inoltre, il servizio clienti, le catene di fornitura e i prodotti raggiungeranno un livello di efficienza molto elevato. E queste sono solo alcune delle nuove tendenze del business: continuiamo!

Inflazione e supply chain: nuove tendenze aziendali

Se dovessimo scegliere una delle nuove tendenze commerciali dell’anno, l’inflazione sarebbe una di queste. Ha raggiunto cifre a due cifre nella stragrande maggioranza dei Paesi.

D’altro canto, è necessario evidenziare anche i problemi legati alle materie prime provenienti da altri Paesi (ad esempio la Cina). L’elevata domanda di prodotti e servizi dopo il confino ha causato un imbuto nelle catene di approvvigionamento.

Alla luce di questo problema, vi consigliamo di esporvi il meno possibile alla volatilità del mercato estero e di ridurre quindi l’indipendenza.

Inoltre, dovrete inserire nella vostra catena di approvvigionamento delle misure di salvaguardia per far fronte a potenziali carenze. Ad esempio, cercate fornitori più vicini a voi o siate più autosufficienti.

Sostenibilità

Se non avete ancora implementato politiche sostenibili nella vostra azienda, questo è il momento giusto. Si tratta di una questione vitale che preoccupa sempre di più i clienti. E, di conseguenza, stanno diventando sempre più esigenti di fronte alle nuove sfide globali.

Il 2023 deve essere l’anno in cui le aziende porteranno il maggior numero possibile di strategie ambientali, sociali e di governance al centro delle loro attività. E trasformarli in nuove tendenze commerciali.

Le aziende devono essere sempre più trasparenti e misurare correttamente l’impatto delle loro azioni sull’ambiente. Così come il reporting e la responsabilità, sia internamente che esternamente.

Non si tratta solo di una questione interna all’azienda, poiché le credenziali di sostenibilità iniziano a essere richieste anche ai fornitori.

La sfida del talento

Dalla crisi economica del 2008, il mondo del lavoro è cambiato più che considerevolmente. Le nuove tendenze aziendali rendono sempre più difficile attrarre e trattenere i talenti.

In seguito alla crisi economica, alla pandemia e alle incertezze economiche che stiamo attraversando ora e, inoltre, all’ascesa della tecnologia, il mondo del lavoro non è più quello di 20 o 30 anni fa.

I lavoratori sono stati informati di questi cambiamenti. Ne è una prova il fenomeno che si è verificato negli Stati Uniti: le Grandi Dimissioni o le Dimissioni Silenziose.

I dipendenti hanno valutato le loro esigenze e l’impatto che ha sulla loro vita.

Le aziende sono quindi tenute a offrire un lavoro soddisfacente, crescenti opportunità di conoscenza e apprendimento e la massima flessibilità.

Inoltre, sempre più aziende si impegnano a rispettare determinati valori, come i diritti umani e la diversità. Queste sono le chiavi per trattenere i talenti e attrarne il più possibile.

C’è sempre più bisogno di persone creative, che pensino in modo critico e che sappiano guidare ogni tipo di processo.

Per questo motivo, i dipartimenti delle risorse umane delle aziende devono adattarsi a un mondo in evoluzione in cui persone e tecnologia coesisteranno sul posto di lavoro.

Esperienza immersiva per il cliente

I clienti non si concentrano più solo sul prezzo e sulla qualità dei prodotti o dei servizi che acquistano. Ora sono alla ricerca di qualcosa di più.

Ora cercano anche un’interazione che vada ben oltre il semplice acquisto.

Un buon esempio di questa nuova modalità è il motore di raccomandazione che ci aiuta a scegliere o acquistare ciò che desideriamo. E anche l’assistenza post-vendita.

Il prossimo grande test in questo senso è il cosiddetto “metaverso“. Anche se non è ancora pienamente implementato e il suo utilizzo non è molto diffuso, è senza dubbio il futuro.

La tecnologia immersiva ci ha permesso di creare uno scenario in cui possiamo interagire con noi stessi e persino con le aziende. Per esempio, un negozio dove si possono sfogliare e provare i capi che più piacciono.

Se la vostra azienda non fa parte del “metaverso”, vi consigliamo di iniziare a esplorare le possibilità esistenti.

Come curiosità, segnaliamo che alcune aziende come Adobe hanno già nominato degli experience manager per scommettere su questa nuova strategia di business.

In breve, nel 2023 ci saranno nuove tendenze commerciali da tenere d’occhio e a cui prepararsi. Vi piacciono notizie come questa? Seguiteci nella sezione risorse di Sesame HR, il vostro software HR di riferimento.

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