Promuovere il senso di appartenenza

promuovere il senso di appartenenza

Perché è così importante promuovere il senso di appartenenza? Spieghiamo il suo valore in azienda e come favorirlo.

L’importanza del senso di appartenenza

Il senso di appartenenza è sinonimo di valore per le aziende. Il lato umano è la parte più importante di un’azienda, o dovrebbe esserlo, e se il lato umano si sente curato e identificato con l’azienda, si rifletterà in tutta l’organizzazione.

Vi chiederete perché è così importante, e la risposta è molto semplice: quando un lavoratore è felice nella sua azienda, la sua produttività triplica. È un’iniezione di valore per le organizzazioni, e il valore si traduce in successo.

Ma come possiamo promuoverlo?

Non è un compito semplice, perché è qualcosa di continuo e deve sempre rimanere. Non si limita a semplici azioni in brevi periodi di tempo, ma si alimenta o si perde.

Questo sentimento non si riproduce allo stesso modo in tutte le persone, poiché varia a seconda delle condizioni e degli eventi. Per promuovere il senso di appartenenza dobbiamo indagare sul grado di appartenenza all’organizzazione. Dovremmo porci le seguenti domande:

  • Qual è la situazione dell’organizzazione? Che tipo di rapporto c’è tra i lavoratori?
  • Qual è il livello d’identificazione dei dipendenti con l’azienda? L’identificazione degli aspetti personali delle persone può aiutarci a scoprirlo.
  • Qual è l’atteggiamento dei miei dipendenti nei confronti dell’azienda? Qual è il livello di motivazione lavorativa dei dipendenti?
  • Sono soddisfatti o contenti del loro lavoro? Si sentono indispensabili? Sono felici dei successi dell’azienda?

Una volta conosciuto lo stato della nostra organizzazione, possiamo iniziare a lavorare con ciascuna delle parti per promuovere il senso di appartenenza all’azienda.

Alcune azioni che possiamo intraprendere sono :

  • Includere giornate di formazione o di sviluppo personale. Questo aiuta i dipendenti a sentirsi apprezzati e a sentirsi parte essenziale dell’azienda.
  • Celebrare i risultati individuali e collettivi. Riconoscere lo sforzo è molto gratificante per i dipendenti.
  • Incoraggiare la comunicazione interna e il team building.
  • Creare spazi comuni e partecipativi, distribuire le responsabilità. Questo aumenta la motivazione e crea forti legami.
  • Incoraggiare una visione globale dell’organizzazione. Tutti i membri devono capire che le loro azioni non sono isolate: ciò che accade in una parte del sistema si ripercuote sull’insieme.

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