Perché è importante la puntualità?
Sappiamo che in alcuni Paesi il ritardo ripetuto può essere motivo di licenziamento. Tuttavia, la puntualità non serve solo a mantenere il posto di lavoro. Qualità come la puntualità dicono molto di noi. Ecco perché spesso si sente dire che è importante arrivare 5 minuti prima ovunque. Oggi vi spieghiamo perché la puntualità è importante.
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Cosa dice di voi la puntualità
- Indica educazione e rispetto. Le buone maniere includono il rispetto dell’altra persona e del suo tempo. È probabile che la persona abbia un altro impegno o che abbia bisogno di svolgere la riunione il prima possibile. È quindi importante rispettare il loro tempo e arrivare in anticipo.
- Denota ordine e responsabilità. Le persone responsabili tendono a essere puntuali in tutti i loro impegni. Inoltre, le persone tenderanno a fidarsi più facilmente di voi.
- Comunica professionalità, impegno e interesse per il proprio lavoro.
Instillare una cultura della puntualità
- Migliorerà le prestazioni di ogni dipendente. La mancata puntualità comporta stress, che riduce le prestazioni individuali. Un team puntuale lavorerà meglio.
- Migliora l’ambiente di lavoro e riduce le interruzioni. Quando tutti i lavoratori arrivano nello stesso momento, il lavoro sarà meno interrotto e sarà migliore. Questo aumenterà la produttività e l’atmosfera lavorativa.
Come essere più puntuali?
- Non pensate di arrivare in orario, ma di arrivare prima. Se dovete essere presenti a una riunione alle 11, prevedete di arrivare alle 10:45.
- Alzarsi presto. Potreste odiare la sveglia, ma se vi alzate presto, sfrutterete meglio il vostro tempo.
- Preparate i vestiti che indosserete e gli oggetti che usate spesso. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di scegliere il vostro abbigliamento o di mettere in valigia le cose necessarie.
- Tenere traccia del proprio tempo. In questo modo sarete in grado di gestirlo meglio e vedrete in quali attività perdete più tempo.
- Se si arriva in ritardo. Fatelo sapere agli altri. Cercate di non avere l’abitudine di arrivare in ritardo, ma se dovete farlo, avvisate i vostri colleghi o clienti in modo che possano prendere delle precauzioni.
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