Manuale di benvenuto di un’azienda ideale

manuale di benvenuto di un azienda

Un manuale aziendale è un documento che viene utilizzato durante il processo di accoglienza di nuovi dipendenti nell’organizzazione. Il suo obiettivo è focalizzato sulla segnalazione di informazioni importanti sull’azienda, i suoi obiettivi, il suo funzionamento, la sua cultura aziendale, tra gli altri.

In questo caso, possiamo usare Sesame HR come esempio, un software HR progettato con un’interfaccia molto intuitiva.

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Che cos’ è un manuale aziendale?

Come abbiamo già accennato, si tratta di un documento aziendale che viene utilizzato nel processo di accoglienza dei nuovi dipendenti. Il suo obiettivo è quello di informare i dipendenti su tutte le linee guida aziendali. Per citare alcuni esempi: obiettivi aziendali, funzionamento, cultura aziendale, tra gli altri.

Va notato che questo non è uno strumento nuovo, ma è vero che svolge un ruolo molto importante. E questo perché è il primo segno di affetto, di rispetto e di ammirazione che si può sentire nei confronti di un nuovo lavoratore.

Abbiamo tutti attraversato quella fase di nervosismo che ci pervade il primo giorno di lavoro in una nuova azienda. Possiamo essere la persona con il profilo migliore per l’offerta di lavoro, ma tutti ci sentiamo sempre insicuri all’inizio di una nuova avventura professionale.

Cosa deve contenere questo manuale?

Il manuale aziendale deve contenere i seguenti punti:

  • Storia e ragione d’essere dell’azienda.
  • Valori e filosofia aziendale.
  • Obblighi e diritti del lavoratore, nonché ferie, orari, stipendi, tra gli altri.
  • Specificare la posizione del dipendente. Così come le attività da svolgere e gli obiettivi da raggiungere.

Questi sono i punti più basilari che, a seconda del tipo di azienda, occuperanno più o meno spazio. Altri possono anche essere aggiunti, purché l’organizzazione li consideri rilevanti.

Vantaggi di un manuale per i dipendenti come strumento di comunicazione interna

Oltre a soddisfare il suo obiettivo principale, che è quello di ridurre le insicurezze dei primi giorni, la preparazione di un manuale per i dipendenti offre altri vantaggi:

  • Per i dipendenti: li aiuta a sapere quali attività sono tenuti a svolgere e quali obiettivi devono essere raggiunti. Fornisce informazioni sul cliente ideale dell’azienda. Aiuta i lavoratori ad essere più concentrati, quindi più produttivi. 
  • Per le aziende: permette loro di spiegare fin dall’inizio gli aspetti più basilari dell’organizzazione. Si genera un clima lavorativo più favorevole, dove tutti sanno quali sono le proprie attività e a chi rivolgersi in caso di necessità. Le prestazioni dei nuovi lavoratori saranno molto più elevate dal primo giorno, poiché non dipenderanno da terzi per svolgere il loro lavoro.

Come preparare un manuale per i dipendenti?

Quando si prepara questo manuale, è importante scegliere bene chi sarà la persona responsabile della sua stesura. Nelle grandi aziende, questi documenti sono di solito molto istituzionali. Questo li rende di non facile comprensione e, talvolta, non rispecchiano adeguatamente la realtà di tutte le funzioni aziendali. Tenendo conto dell’importanza della persona che sta scrivendo il manuale, procedere a riunire le principali persone responsabili del vostro team e rispondere alle seguenti domande.

  1. Qual è la storia della nostra azienda e cosa ci ha portato al momento presente?
  2. Quali sono i nostri valori?
  3. Giorni lavorativi, orari, ferie, congedi per malattia o assenze.
  4. Stipendi.
  5. Quanti dipartimenti ci sono in azienda e quante persone lavorano lì?
  6. Numeri di telefono interni.
  7. Canali di comunicazione in azienda, sia interni che esterni.
  8. Attività e obiettivi del posto vacante che il nuovo dipendente dell’azienda coprirà.
  9. Giornate speciali dell’azienda e consuetudini.
  10. Tipi di abbigliamento, se necessario.

Affinché tu possa facilitare il processo e renderlo molto più facile e veloce, è possibile contare su Sesame HR. Un software per le risorse umane che permetterà di progettare il processo di onboarding e condividerlo con i nuovi dipendenti.

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