I Sette KPI Chiave per il Personale: Una Discussione

kpi chiave per il personale

Che cosa sono gli indicatori chiave di prestazione?

Gli indicatori di prestazione chiave sono misure specifiche che consentono alle organizzazioni di valutare, monitorare e migliorare le prestazioni delle aree chiave del ruolo di un dipendente:

  • Ore di lavoro – Quanto tempo viene dedicato a ciascun compito?
  • Qualità del lavoro – Quanto è buona la qualità del lavoro?
  • Coinvolgimento del team – Quanto i dipendenti sono soddisfatti del loro lavoro?
  • Stipendio – Quanto viene pagato?
  • Gestione delle prestazioni – Come i manager possono migliorare le loro prestazioni?
  • Equilibrio tra lavoro e vita privata – Come si sente un dipendente in merito all’equilibrio tra lavoro e vita privata?

La funzione principale degli indicatori chiave di performance è quella di fornire una risposta a domande specifiche sull’azienda. Ad esempio, un datore di lavoro sarebbe interessato a sapere quanto tempo un dipendente impiega a lavorare su un particolare compito, o quanto è soddisfatto del proprio lavoro e del proprio stipendio.

Come scegliere gli indicatori di performance giusti per la vostra azienda?

Una cosa da ricordare è che gli indicatori chiave di performance devono essere rilevanti per le esigenze specifiche della vostra organizzazione. A tal fine, è necessario parlare con i dipendenti e con i manager che lavorano direttamente con loro.

Una volta comprese le esigenze di business della vostra organizzazione, potrete capire meglio come scegliere i KPI giusti.
Se, ad esempio, siete un’azienda di ristorazione, i KPI che potreste prendere in considerazione sono l’orario di lavoro, la qualità del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti per il loro stipendio.
Se invece siete una compagnia aerea, i KPI da considerare sono il peso dei bagagli gestiti dai dipendenti e il tempo di permanenza a bordo.

Come si può notare, è fondamentale che i KPI aziendali siano pertinenti alle specifiche esigenze commerciali della vostra azienda, nonché agli interessi e alle esigenze personali dei vostri dipendenti.

Sette KPI chiave per le risorse umane in breve

  1. Ore di lavoro – Quanto tempo viene dedicato a ciascuna attività?
  2. Qualità del lavoro – Quanto è buona la qualità del lavoro?
  3. Coinvolgimento del team – Quanto sono soddisfatti i dipendenti del loro lavoro?
  4. Stipendio – Quanto viene pagato?
  5. Gestione delle prestazioni – Come i manager possono migliorare le loro prestazioni?
  6. Equilibrio tra lavoro e vita privata – Come si sente un dipendente in merito all’equilibrio tra lavoro e vita privata?
  7. Riduzione del rischio – Quanto rischio viene accettato da un dipendente?
  8. Reclutamento – È necessaria una campagna di reclutamento?

Misurazione dei dati di base

Le ore di lavoro, la qualità del lavoro, l’impegno del team, lo stipendio, la gestione delle prestazioni, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e la riduzione del rischio sono misurati con dati di base.
Questo tipo di dati è fondamentale per pianificare e monitorare le prestazioni dei dipendenti.
Ad esempio, è possibile tenere traccia di quando i dipendenti iniziano e finiscono la loro giornata lavorativa, di quanto tempo lavorano su un determinato compito, di quali strumenti utilizzano per completare quel compito e così via.

Misure di miglioramento continuo

Questa categoria comprende diversi KPI utilizzati per monitorare l’efficacia del lavoro di un dipendente.
Ad esempio, si può monitorare il numero di progetti completati o il tempo medio necessario per completare un progetto.
Si potrebbe anche voler monitorare il numero di progetti abbandonati o la percentuale di progetti completati in tempo.
Oltre a questi dati, è possibile misurare anche la percentuale di dipendenti che ricevono riconoscimenti o premi basati sulle prestazioni.

Bottom-line

Se avete deciso che gli indicatori di prestazione chiave sono adatti alla vostra organizzazione, è utile considerare come impostarli.
Prima di tutto, dovrete decidere che tipo di dati volete misurare.

* Gli indicatori di prestazione chiave possono contribuire ad aumentare il morale dei dipendenti, in quanto forniscono dati reali e concreti su ciò che accade sul posto di lavoro. Gli indicatori di prestazione chiave possono anche contribuire a ridurre lo stress inutile sul posto di lavoro.

Conclusione

Con gli indicatori chiave di prestazione, la vostra azienda può misurare le proprie prestazioni e identificare le aree di miglioramento. Così facendo, sarete in grado di sviluppare una migliore strategia di successo a lungo termine e di rendere la vostra organizzazione più efficace ed efficiente.

Tuttavia, prima di implementare i KPI, dovrete assicurarvi che siano rilevanti per le esigenze della vostra azienda e che siano desiderati e richiesti dai dipendenti.

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