Guida alla progettazione di un processo di assunzione efficiente

processo di assunzione

Trovare e trattenere dipendenti di talento è una sfida per i dipartimenti delle risorse umane. Anche se non esiste una formula magica per attrarre talenti, si può progettare un processo di recruitment del personale su misura per le esigenze della vostra azienda con questa guida o anche aiutarvi con un software di recruitment come Sesame HR.

Il processo di recruitment è collegato a ciascuno dei passaggi per attrarre e selezionare potenziali candidati per diventare nuovi dipendenti e riempire posti vacanti nuovi o sostitutivi all’interno dell’azienda. In altre parole, questo processo comporta la ricerca del candidato con le migliori capacità, competenze ed esperienze professionali per coprire una posizione lavorativa.

Come reclutare il personale dell’azienda passo dopo passo

Quando è il momento giusto per effettuare un processo di recruitment? Quanto tempo ci vuole per scegliere il candidato perfetto? C’è la necessità di ricoprire quella posizione dal punto di vista del responsabile delle assunzioni?

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Identificare le esigenze

La prima fase del processo di recruitment del personale consiste nell’individuare le esigenze reali esistenti. Prima di creare l’offerta di lavoro, è necessario valutare se si tratta di una sostituzione o di un nuovo lavoro. Nel primo caso, si cerca un candidato per sostituire un lavoratore che ha lasciato il suo posto di lavoro. In questa situazione, non è così difficile identificare la necessità di assunzione poiché esisteva già in precedenza. Invece, se la posizione è nuova o le responsabilità della posizione devono essere modificate, è necessario completare una lista di controllo delle esigenze di assunzione.

Definire il modello di assunzione

Esistono più situazioni per aggiungere un nuovo collaboratore in un’azienda, a causa di un’esigenza professionale permanente o perché un progetto ha bisogno di un tipo diverso di professionista che non è presente nel personale.

Creare un piano di recruitment

In questa fase del processo di recruitment è fondamentale stabilire una pianificazione e definire le persone incaricate di intervenire in ogni fase del processo. Identificare chi riceverà i curriculum, chi li esaminerà, chi contatterà i candidati, chi li intervisterà e chi deciderà chi è il candidato ideale.

Definire la posizione lavorativa e i canali per raggiungere i candidati

In qualità di reclutatore, ci vuole tempo per definire il profilo della posizione e dell’offerta di lavoro, questa è la base per un processo di queste caratteristiche per avere successo. Una volta chiarite queste questioni, è fondamentale che si valutino i canali attraverso i quali si può trovare il profilo dei candidati che state cercando.

È il portale del lavoro del web? Siete interessati a pubblicare l’offerta su Linkedin, il social network professionale per eccellenza? O, al contrario, volete raggiungere molte persone e includere l’offerta di lavoro su piattaforme piuttosto generiche?

Di seguito vi mostriamo una tabella con i tipi di recruitment che ci sono e che possono aiutarvi ad attrarre talenti per la vostra organizzazione, date un’occhiata:

Tipi di recruitmentDescrizioneStrategie
Recruitment internoImpiegati interniDatabase
Promozione interna
Rinnovo del contratto
Programmi di inviti
Database
Promozione interna
Rinnovo del contratto
Programmi di inviti
Soggetti esterniRecruitment sociale
Sito web aziendale
Portali dipendenti generici
Outsourcing
Recruitment mistoCombinazione interna ed esternaRaccomandazioni o suggerimenti

Avviare la ricerca

Con l’aiuto degli strumenti di recruitment è possibile ridurre al minimo i tempi di ricerca dei candidati. Ad esempio, se si punta su un sistema ATS o di monitoraggio dei candidati, si possono filtrare i candidati più qualificati per parole chiave che sono decisive per trovare il profilo giusto. Inoltre, questo tipo di strumento consente anche di inviare messaggi programmati ai candidati che non sono qualificati.

Chiamare e scegliere candidati di qualità

Dopo aver ricevuto i curriculum, si stabilisce un contatto personalizzato con i candidati tramite e-mail o telefono e si fa in modo che ciascuno di loro si senta unico. Trovare i migliori candidati e informali di ogni fase del processo di recruitment.

In questo modo si creerà una strategia positiva per l’esperienza del candidato. Con Sesame Hiring è possibile migliorare il vostro processo di assunzione e ottimizzarlo.

Creare il colloquio perfetto

Il processo non dovrebbe richiedere troppo tempo, nel caso in cui la decisione non sia chiara o richieda un po’ di tempo, è possibile informare i candidati, in modo da non perdere il loro interesse. Condurre non più di uno o due colloqui di lavoro con professionisti altamente stimati sulla base di una serie di domande e test rilevanti per la posizione.

In questo passaggio per creare il processo di recruitment, è fondamentale conoscere davvero la persona dietro il CV, approfondire la loro traiettoria e quelle esperienze che sono correlate all’opportunità di lavoro che si sta offrendo.

Prendere la decisione utilizzando le informazioni

In caso di test per i candidati, valutare le loro prestazioni su ciascuna delle prove ricevute e selezionare il candidato più qualificato. Una volta scelta la persona giusta, controllare le sue referenze e comprendere il reale potenziale del candidato.

Offrire il lavoro

Siete quasi all’ultimo passo per completare il processo di assunzione, quindi analizzate le condizioni che verranno offerte e adattate l’offerta alla conoscenza e alla carriera professionale del candidato. Mettetevi in contatto con il candidato prescelto e fate un’offerta di lavoro non rifiutabile. Se il candidato decide di pensarci, attendere un po’ in modo da poter negoziare stipendio, benefici e altri termini del contratto.

Onboarding dei dipendenti

Ora che sapete con certezza che il candidato entrerà a far parte del team, inizia il processo di onboarding, la formazione e il processo di adattamento del candidato in modo che il dipendente sia interessato ad estendere la sua carriera professionale nella vostra azienda.

Ora che avete esaminato il manuale per sviluppare un processo di recruitment di qualità, bisogna tener presente che il coordinamento tra i diversi membri del dipartimento HR è fondamentale; investite tempo per definire il candidato ideale e per essere trasparente e chiaro quando comunicate con loro.

Registratevi in meno di 5 minuti e scoprite come potete digitalizzare la gestione dei dipendenti con SesameHR e ottimizzare il vostro lavoro quotidiano.