Elementi di base del piano di comunicazione interno per la vostra azienda

piano comunicazione interno

Il personale è disorientato o sembra non sapere cosa ci si aspetta da loro? La soluzione a questo problema si può probabilmente trovare nel piano di comunicazione interna dell’azienda. Uno dei segreti per avere successo in qualsiasi campo, anche commerciale, è avere una comunicazione interna efficace.

Dopo tutto, i dipendenti condividono lo stesso obiettivo e avere un piano di comunicazione interno definito sembra essenziale per raggiungere tali obiettivi. Se non c’è comunicazione tra le parti interessate, sembra difficile raggiungere gli obiettivi.

Elementi di comunicazione interna

Da un lato, avere un piano di comunicazione interna aiuta a migliorare la comunicazione sul lavoro a tutti i livelli, sia orizzontalmente che verticalmente. D’altra parte, aiuta a creare una serie di obiettivi, strategie e metriche che consentono ai dipendenti di sapere cosa ci si aspetta da loro. Ci sono cinque elementi chiave di comunicazione interna da includere nella strategia di comunicazione.

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Analisi della situazione attuale

Com’è la comunicazione all’interno dell’azienda? Il primo passo è sapere dove ci si trova. Per questo motivo, è necessario analizzare come i lavoratori si relazionano tra loro e che tipo di interazione si cerca. Per ottenere una risposta a questa domanda, si può sempre fare un audit o sfruttare i sondaggi che possono essere effettuati attraverso software come Sesame in cui i lavoratori spiegano i punti deboli o i punti di forza delle loro attuali interazioni.

Obiettivi aziendali

Un altro elemento chiave della comunicazione interna è che l’intera organizzazione è in grado di accedere agli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Questi obiettivi sono il punto di partenza di qualsiasi strategia, che in seguito dovrà essere mostrata a tutti i membri dell’organizzazione.

Strategia aziendale

Una volta definiti gli obiettivi, è il momento di progettare il modo per raggiungerli. Questo è un altro elemento del piano di comunicazione interna; i passaggi per raggiungere i propri obiettivi. Ciò include tutto, dalla frequenza delle riunioni al modo in cui i lavoratori devono presentare i rapporti ai loro superiori. È anche importante chiarire come i team comunicheranno (notifiche e avvisi, dashboard dei dipendenti…). I lavoratori sapranno cosa ci si aspetta da loro, a chi devono riferire o a chi rivolgersi se hanno un problema nelle loro attività quotidiane.

Attuazione di un piano di comunicazione interna

Una volta che è tutto sulla carta, è il momento di attivare il proprio piano di comunicazione interna. Per essere efficace, logicamente la prima cosa sarà informare l’intero personale della sua esistenza in modo che adattino il loro modo di lavorare alle nuove linee guida stabilite nel documento.

Valutazione e correzioni

Il piano di comunicazione interna non si esaurisce con la sua implementazione, è necessaria un’analisi dei risultati per verificare se aiuta a migliorare la comunicazione sul lavoro. È molto difficile effettuare questa valutazione a breve termine, poiché è necessario raccogliere informazioni al riguardo, ma può essere confermata se gli obiettivi misurabili vengono raggiunti. Ad esempio, si sono tenute le riunioni previste? I lavoratori e i team comunicano attraverso i canali pianificati? Tale valutazione dovrebbe servire anche a richiedere un feedback da parte di tutti i lavoratori coinvolti.

Come si valuta, è possibile sapere se il piano di comunicazione interna è stato un successo o meno. Anche i piani di successo hanno margini di miglioramento, quindi se gli obiettivi previsti non sono stati raggiunti, o non sono stati raggiunti nella misura desiderata, la situazione deve essere riconsiderata e devono essere introdotte le innovazioni necessarie per fornire al proprio piano l’efficacia necessaria per raggiungere gli obiettivi.

4 elementi chiave della comunicazione interna per il miglioramento

Quando si sviluppa un documento come questo, ci sono quattro elementi chiave di comunicazione interna nella relazione tra un’azienda e i suoi dipendenti che dovrebbero essere presi in considerazione per il proprio piano per essere veramente efficace. Devono essere tutti spiegati nella strategia di comunicazione interna.

  • Prospettiva funzionale: migliorare la comunicazione sul lavoro dovrebbe servire a rendere l’organizzazione più produttiva in tutte le sue aree.
  • Motivazione lavorativa: deve essere un incentivo in più per motivare i lavoratori e coinvolgerli nel prendere decisioni che li riguardano.
  • Identità aziendale: il piano deve rafforzare l’engagement aziendale, il sentimento di appartenenza all’azienda e la sua immagine.
  • Cultura aziendale: il piano di comunicazione interna deve essere adattato alla cultura dell’azienda, al modo di lavorare dell’azienda. In caso contrario, verranno inviati messaggi contrastanti.

Ci sono coloro che aggiungono relazioni con altri marchi o istituzioni qui. Una comunicazione a metà strada tra interno ed esterno, necessaria per il corretto funzionamento dell’azienda. In questo caso, un piano di comunicazione deve indicare come verrà gestita questa comunicazione faccia a faccia con altre aziende al fine di consolidare relazioni molto utili per l’organizzazione.

La comunicazione interna non è un concetto nuovo. Tuttavia, molte volte l’assenza di linee guida che la governano la limita a una questione informale.

Con un piano di comunicazione interna, l’organizzazione si assicura di avere delle linee guida nel rapporto tra i lavoratori, che prevede formalità, e in questo modo diventa uno strumento molto utile nella gestione aziendale.

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