DOWNSIZING: riorganizzazione dell’azienda

downsizing

Il significato stretto di downsizing è: ridimensionamento. È una strategia che cerca di migliorare i sistemi di lavoro, riprogettare l’organizzazione e adattare la forza lavoro per mantenere la competitività. Si tratta di una combinazione di strategie di rightsizing e di ripensamento, ossia di raggiungimento della dimensione organizzativa ottimale e di ripensamento dell’organizzazione.

Il downsizing è la riduzione del personale e delle attrezzature al fine di ridurre le dimensioni delle aziende, aumentandone così la produttività.

Esistono due tipi di ridimensionamento:

  • Ridimensionamento strategico o proattivo. Nasce quando l’azienda anticipa i cambiamenti che possono verificarsi nell’ambiente. Anticipare i cambiamenti dell’ambiente porta a risultati più rapidi.

I vantaggi del ridimensionamento strategico sono la riduzione dei costi, in quanto si riduce il numero di reparti dell’azienda, e la maggiore flessibilità dell’organizzazione.

  • Ridimensionamento reattivo. Questo viene fatto in risposta alla situazione del mercato, cioè alla ristrutturazione che il mercato richiede quando si presentano situazioni diverse.

Vantaggi del downsizing

  • Aumento della produttività. Gli stessi risultati si ottengono con risorse minime.
  • La semplificazione della struttura organizzativa renderà più fluida la comunicazione interna, soprattutto tra dipendenti e dirigenti. Inoltre, facilita la gestione dei dipendenti.
  • Il processo decisionale è semplificato, grazie alla struttura più piatta. La scomparsa di alcuni dipartimenti permette di prendere le decisioni con più calma e in modo più semplificato.
  • La temuta e lunga burocrazia viene ridotta, consentendoci di risparmiare tempo in alcuni processi.

Svantaggi del ridimensionamento

Non tutto è perfetto. Il downsizing, come qualsiasi altra tecnica, presenta anche alcuni svantaggi, come i problemi di ricollocazione, la disoccupazione dovuta al ridimensionamento e la minore fedeltà del personale all’azienda, che può creare timore tra i dipendenti di fronte a future ristrutturazioni.

Registratevi in meno di 5 minuti e scoprite come potete digitalizzare la gestione dei dipendenti con SesameHR e ottimizzare il vostro lavoro quotidiano.