Come gestire le ferie nel proprio team

gestire ferie team

Quanto tempo libero ha ogni persona nel team in base ai giorni di lavoro? Quali informazioni dovremmo conoscere per calcolare i giorni di ferie del team? Queste domande sorgono non solo durante i periodi di vacanza, ma durante tutto l’anno. I datori di lavoro, i team e i responsabili delle risorse umane calcolano i giorni di ferie corrispondenti in base al numero di giorni di lavoro o alla durata del contratto. Quindi, attraverso il calcolatore delle ferie, possiamo rispondere a queste domande.

Calcolando i giorni di ferie con questo strumento, saremo in grado di conoscere indipendentemente dal momento dell’incorporazione il numero totale di giorni che corrispondono alle ferie di un dipendente. Tuttavia, ogni azienda ha il suo modello di controllo orario e differenziato, che interviene nella gestione delle ferie. Così come ogni paese ha una legislazione specifica per regolare i giorni di ferie. 

IT - INBOUND - Template - Time tracking and work schedule

Cosa bisogna considerare per calcolare e organizzare i giorni di ferie?

Per determinare come calcolare le ferie di un dipendente, è innanzitutto necessario tenere conto dei giorni di ferie di un dipendente in base al tipo di contratto. Inoltre, come accennato in precedenza, a seconda del paese in cui vivi, la gestione delle ferie nelle aziende viene fatta in modo diverso.

In generale, il calcolatore delle ferie funziona in due modi:

  • Da un lato, scegliere i giorni di ferie a cui il dipendente ha diritto per legge e contratto. 
  • Dall’altro, il tempo che è stato lavorato nel corso di un anno. Dovrà essere espressa in mesi. Questa funzionalità del calcolatore delle ferie ci permetterà di calcolare in modo specifico in ogni caso.

Attraverso la relazione tra questi dati; il calcolo dei giorni di ferie viene effettuato in modo da avere rapidamente a disposizione tutti i dati. Inoltre, se si desidera memorizzare tutte le informazioni da questo calcolatotr, è possibile farlo utilizzando un modello di controllo delle ferie, in cui è possibile gestire sia le vacanze di Natale che quelle estive del lavoratore, nonché le loro assenze.

Il calcolo dei giorni di ferie ci permetterà di stabilire una relazione tra il calendario e i giorni lavorativi dell’anno, al fine di conoscere il corrispondente numero di ferie al mese.

Come vengono assegnate le ferie dei dipendenti?

Ci sono diversi metodi, ma il più utilizzato è quello che fa riferimento ai dipendenti con maggiore anzianità di servizio che scelgono prima. Tuttavia, si precisa che ciò dipende anche dalla comunicazione interna tra i dipendenti della stessa funzione all’interno dell’azienda.

Come vengono calcolate le ferie per un contratto part-time?

Le ferie possono essere le stesse indipendentemente dal tipo di contratto che il lavoratore ha, ciò che può cambiare è la retribuzione del dipendente. Ma entrambi, sia con un contratto a tempo pieno che con un contratto part-time, possono avere lo stesso numero di giorni di ferie all’anno. Questa specifica questione dipende dalle condizioni concordate dalle aziende con i propri dipendenti al momento della firma dei contratti. 

Qual è la differenza tra giorni lavorativi e giorni di calendario?

I giorni lavorativi sono calcolati come giorni lavorativi e non includono la domenica o i giorni festivi; i giorni di calendario sono quelli mensili.

Un’azienda può negare le ferie a un dipendente?

Questo dipende dall’azienda e dall’accordo che è stato stabilito. In alcuni casi, il diniego delle ferie a un dipendente può essere dovuto alle esigenze dell’azienda, cioè, se è necessario realizzare un progetto urgente.

Un altro caso da tenere in considerazione è che queste ferie sono le stesse di quelle degli altri dipendenti del dipartimento. In questo caso, devono raggiungere un accordo che sia vantaggioso per entrambi.

Si deve tener conto del fatto che le ferie non possono essere negate senza motivo e che i dipendenti non possono prendersi giorni di ferie senza informare in anticipo i dirigenti e i loro team.

Come si può vedere, calcolare il tempo di ferie è facile e veloce. Tenendo sempre presente che a seconda del tipo di contratto e della legislazione che disciplina i giorni e le condizioni, possono essere soggette a modifiche.

Registratevi in meno di 5 minuti e scoprite come potete digitalizzare la gestione dei dipendenti con SesameHR e ottimizzare il vostro lavoro quotidiano.